I polsini della camicia su misura non hanno più segreti

I polsini perfetti delle camicie da uomo

I polsini di una camicia, proprio come il colletto, rappresentano uno degli elementi che meglio definiscono la comodità e il comfort delle camicie su misura. Sono parte fondamentale delle camicie, che devono spuntare leggermente dalla manica della giacca per essere realmente eleganti e perfetti. Proprio come le camicie, anche i polsini sono realizzati in tessuti differenti, eleganti o casual a seconda dei casi. Inoltre, non è solo la stoffa a definirne lo stile ma anche la scelta del tipo di bottoni o dei gemelli.

camicie su misura padova gemelli

Per imparare a scegliere i polsini della tua camicia, devi sapere che questi si differenziano in due gruppi principali: quelli con bottoni e quelli alla francese. Questi ultimi sono quelli che prevedono l'utilizzo dei gemelli, ma non significa necessariamente che questi polsini siano sinonimo di camicie eleganti. Si possono infatti scegliere gemelli casual da abbinare a camicie dallo stile casual e sportivo, perfette da utilizzare anche tutti i giorni.

I polsini con bottoni per una camicia su misura

I polsini con bottoni rappresentano sicuramente la scelta più comune, soprattutto per la praticità che offrono. Possono essere caratterizzati da bottoni semplici, per le camicie utilizzate nel quotidiano, o da elementi più eleganti e raffinati, per i modelli da cerimonia o per eventi di lavoro importanti. La particolarità dei polsini con bottoni è che essi non possono essere rinchiusi in una semplice definizione perché esistono molti modelli che si differenziano, per tipo di stoffa e per forma, e che cambiano ancora di più di aspetto a seconda del bottone che si sceglie. Potrai pertanto rendere diverse due camicie sartoriali, semplicemente scegliendo bottoni differenti.

Naturalmente, non sono solo i bottoni a rendere diversi i polsini delle camicie da uomo, ma anche e soprattutto la forma e lo stile dei polsini stessi. Nella maggior parte dei casi, si parla di polsini a modello smussato, rotondo o ad angolo quadrato. Bisogna sottolineare che anche se non te ne sarai mai accorto, la tipologia di polsino è strettamente connessa a quella del colletto, in modo da avere sempre uno stile unico, classico o moderno, elegante o casual, per entrambi questi elementi della camicia.

Il tipo di polsino maggiormente utilizzato, sia per le camicie da uomo su misura che per quelle preconfezionate, è il polsino smussato. Si tratta, infatti, di una scelta perfetta per ogni tipo di occasione, sia formale che di tipo casual. La differenza, infatti, la fanno il tipo di tessuto utilizzato e la scelta dei bottoni. Può essere utilizzato anche per camicie di diverso tipo, ossia classiche o moderne, adattandosi alla perfezione a ogni tipo di colletto.
Se si cerca un polsino particolarmente elegante per camicie sartoriali da cerimonia o da utilizzare in occasioni importanti ma sempre caratterizzato da chiusura con bottoni, bisogna allora puntare sul polsino rotondo, detto anche stondato a seconda dell'ampiezza della curva della parte terminale. Si tratta di un modello che viene solitamente realizzato quando si ordina una camicia sartoriale di una certa qualità, da utilizzare in occasioni formali. Se sei un amante delle camicie, tuttavia, utilizzerai questo tipo di polsino anche in ambienti più casual.

I polsini casual per eccellenza sono invece quelli che presentano l'angolo quadrato, ossia i polsini dritti. Possono essere utilizzati su camicie sportive, anche se di classe, oppure su quelle utilizzate nel quotidiano, in ambienti informali. Questo tipo di polsino, infatti, è perfetto per quanti indossano la camicia senza giacca e sentono la necessità di arrotolare le maniche, azione in grado di trasformare la camicia da un capo d'abbigliamento classico a uno molto casual.

Il polsino francese e l'uso di gemelli

Se sei un appassionato di camicie su misura da uomo probabilmente avrai nel tuo cassetto almeno una camicia con polsino francese, ossia senza bottoni. Come per le soluzioni precedenti, anche nel caso dei modelli senza bottoni è possibile distinguere differenti possibilità di scelta, più o meno classici o formali. Va comunque sottolineato che il polsino francese è solitamente destinato a grandi occasioni anche se la vera differenza, come per i bottoni, la fanno soprattutto i gemelli che si utilizzano. Scegliere gemelli sportivi permette di indossare camicie artigianali con polsino francese anche con i jeans con grande disinvoltura. Tutti i diversi polsini francesi possono essere dritti o rotondi, singoli o doppi. La prima differenza si basa sul taglio finale, la seconda sul fatto che essi siano o meno ripiegati su sé stessi.

Il polsino francese classico, ossia quello che può essere considerato il modello dal quale sono derivati gli altri, è caratterizzato da uno spessore singolo e un taglio dritto. Viene utilizzato per le occasioni importanti e formali ma è sempre più spesso apprezzato anche per un utilizzo più casual e informale, da utilizzare con gemelli in metallo o anche in stoffa di diversi colori da abbinare alla camicia stessa.

Assolutamente elegante e da indossare in occasioni ufficiali è invece il polsino francese doppio classico. La differenza principale con il modello precedente è data dal doppio risvolto che lo rende particolarmente ricercato e raffinato. Va accompagnato esclusivamente con gemelli di elevato valore, che ne esaltino la bellezza.

Tra i modelli rotondi, il polsino rotondo classico garantisce un elevato comfort alla manica, a discapito dell'eleganza. Questo tipo di polsino, infatti, poco tradizionale, è particolarmente indicato per le situazioni informali e casual.
Nella versione di polsino doppio, invece, il modello rotondo assicura un'elevata eleganza, tanto da essere altamente richiesto negli eventi più solenni. Se hai bisogno di una camicia artigianale per una cerimonia di elevata importanza, puoi scegliere senza timore di sbagliare questo tipo di polsino.

Non solo polsini: l'abbinamento con il colletto

Come accennato in apertura, i polsini rappresentano un elemento particolare della camicia, proprio come i colletti. Tuttavia, non devi pensare che i due elementi siano indipendenti: alla scelta di un determinato tipo di colletto, infatti, deve corrispondere un determinato stile di polsini e viceversa. Ecco perché quando decidi di rivolgerti a una sartoria per una camicia personalizzata non devi mai fare l'errore di scegliere colletto e polsini che non siano in stile tra di loro. Gli esperti in camicie, infatti, si accorgerebbero subito di una mancata coerenza tra gli stili dei due elementi e che, in maniera più o meno evidente, caratterizzano lo stile della camicia. Devi sempre ricordare che richiedere camicie personalizzate non significa tuttavia realizzare modelli che non siano equilibrati e che non trovano uno stile, sia esso classico o moderno, in grado di rispondere ai principali requisiti della vestibilità e dell'eleganza.