I tessuti per una camicia su misura: come riconoscerli e usarli

Non tutti sanno che esistono molti tessuti diversi per la camicia da uomo e che ognuno di essi crea una camicia di tipo diverso, adatta a un tipo diverso di occasione. Solo chi è esperto di questo settore sa come sceglierli e come utilizzarli. L'argomento di cui tratteremo in questo articolo è proprio l'armatura della camicia, ovvero l'intreccio dei fili orizzontali e verticali con cui viene ricamata. Diverse tipologie di armatura creano diversi tessuti e stili di camicie. Se non sei pratico di questo argomenti, ecco una guida semplice e veloce su come utilizzare i più importanti tessuti per camicia da uomo e quali sono le differenze.

tessuti per camicie su misura padova 01

La camicia su misura con tessuto di Popeline

Questo tessuto ha una storia molto antica, infatti era già conosciuto e utilizzato in Francia nel XIV secolo. Questo tessuto è riconoscibile dall'effetto rigato che riveste gli abiti costituiti da questo tessuto. Si tratta di un tessuto molto compatto e resistente, pertanto è molto vantaggioso per un outfit da tutti i giorni. Una sua caratteristica è che nonostante questo rimane molto morbido al tatto. Il popeline è perfetto per una camicia su misura elegante che viene utilizzata in una situazione formale. Perfetto anche per il lavoro. Si tratta di un must nelle camicie da uomo.

La camicia sartoriale con tessuto Zephyr

Come ricorda il suo nome, che deriva dal vento zeffiro, la caratteristica e la bellezza dello Zephyr è che si tratta di un tessuto molto leggero. Le camicie costituite da questo tessuto hanno il vantaggio di essere molto traspiranti. Perfette dunque per chi ha bisogno di un'importante traspirazione nell'abbigliamento o per coloro che amano in ogni occasione un discreto comfort, seppur mantenendo una certa eleganza. Scegli una camicia su misura con tessuto Zaphyr se la userai nel tempo libero, o se cerchi comodità e freschezza senza rinunciare al gusto.

Camicia personalizzata con tessuto Oxford

Tutti conoscono la famosa città inglese che porta questo nome. Non tutti sanno però che questo è anche un tessuto particolare perfetto per le camicie su misura da uomo. L'aspetto molto singolare che questo tessuto dona alla camicia è quello di un effetto a scacchiera. Questo tessuto nella maggior parte dei casi è più pesante rispetto ai tessuti visti in precedenza. Solitamente si adatta a un look più sportivo e disinvolto, tipicamente giovanile. Scegli una camicia con tessuto Oxford se hai bisogno di una camicia particolare da utilizzare nel tempo libero e per le serate con amici e famiglia. Questa camicia può essere utilizzata anche per un look da lavoro quotidiano se non è richiesta particolare eleganza.

Camicia su misura con tessuto Pin Point

Il tessuto di questa camicia è molto simile a quello Oxford. Un punto di forza delle camicie costituite da questo tessuto è che risultano incredibilmente resistenti e hanno una lunga durata nel tempo. Inoltre anche con frequenti lavaggi si deteriorano molto poco. Ottime per un look formale.

Camicia su misura con tessuto Twill

Il tessuto Twill si caratterizza rispetto agli da una fantastica armatura a saia. Questo significa che i fili sono disposti in diagonale. Questo particolare tipo di lavorazione crea un tessuto con effetto speciale di rigatura obliqua. Al tatto il tessuto Twill si presenta compatto e spesso. Per chi non è molto abile nello stirare, questo tipo di tessuto è consigliatissimo poiché si stira in modo davvero semplice e veloce e la stiratura dura a lungo. Perfetto anche per le persone che devono viaggiare.

Camicie sartoriali con tessuto Piquet

Questo tessuto è perfetto per ci cerca uno stile ricercato. La particolarissima armatura del tessuto Piquet crea a una trama con un tipico effetto in rilievo che rendono il look unico nel suo genere. Con una camicia fatta di questo tessuto si è certi di avere un look perfetto per un qualsiasi outfit elegante o da cerimonia. Perfetto anche per riunioni o occasioni di lavoro molto importanti.

Camicie sartoriali con tessuto Fil a Fil

Le Camicie sartoriali con tessuto Fil a fil sono estremamente leggere. La loro armatura li rende davvero caratteristici intrecciando fili bianchi insieme a fili colorati. L’effetto sulla camicia è quello di un tessuto rigato quadrettato. Questo dettaglio rende la camicia molto versatile e adatta a qualsiasi tipo di occasione.

Camicie sartoriali con tessuto Dobby

Questo particolare tipo di tessuto è caratterizzato da motivi geometrici. Un effetto divertente e unico che salta subito agli occhi, con una texture leggermente spessa. Perfetto per un outfit da cerimonia o per un look quotidiano alla moda.

Camicie sartoriali con tessuto Jacquard

Queste camicie sono create per rendere l'utfit di chi le porta davvero unico e originale. La particolare armatura di questo tessuto è creata appositamente per ospitare trame molto elaborate. Perfette per chi cerca un stile da giorno, sportivo ma che non vogliono rinunciare alla particolarità del dettaglio e del gusto. Questa camicia è perfetta anche per uomini di mezza età che in occasioni di relax vogliono apparire più giovanili e con uno stile fresco e innovativo. Davvero consigliata. Se fatta su misura per una camicia da uomo è perfetta ancje per esaltarne la figura.